Provvedimento: Montefibre spa


Provvedimento Consob: Richieste di divulgazione di informazioni ai sensi dell'art. 114 del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

Montefibre spa - La Commissione, con nota del 22.06.2004, aveva chiesto alla società la diffusione a cadenza mensile di un comunicato stampa concernente dati sulla propria situazione societaria. Tale iniziativa era stata assunta in quanto alla suddetta data la società versava in una situazione di conclamata crisi gestionale attestata, tra l'altro, dalla presenza di una dichiarazione di impossibilità della società di revisione ad esprimersi sui bilanci al 31.12.2003.
La Commissione aveva quindi ritenuto necessario che il mercato fosse costantemente informato in merito all'evoluzione della situazione economico-patrimoniale e finanziaria della società, ai fini di un corretto apprezzamento della stessa da parte degli investitori.
Attualmente i presupposti della richiesta di diffusione di informazioni mensili non risultano essere venuti meno. Infatti, dal bilancio d'esercizio al 31.12.2008 è emerso che a tale data la società versava nella fattispecie di cui all'art. 2446 del codice civile. Inoltre, nelle relazioni di revisione relative ai bilanci d'esercizio e consolidato al 31.12.2008 la PricewaterhouseCoopers spa si è dichiarata impossibilitata ad esprimere un giudizio in considerazione di significative incertezze sulla continuità aziendale.
La Commissione ha ritenuto opportuno riformulare gli obblighi informativi mensili, in considerazione del fatto che alcune delle informazioni richieste presentano una più compiuta significatività se diffuse contestualmente alle rendicontazioni contabili periodiche.
Pertanto, in sostituzione degli obblighi di cui alla citata nota del 22 giugno 2004, ha chiesto alla società di:
- diffondere al mercato, entro la fine di ogni mese a decorrere dalla data del 31.07.2009, con le modalità previste nella Parte III, Titolo II, Capo I del regolamento Consob n. 11971/1999, un comunicato stampa contenente le seguenti informazioni aggiornate alla fine del mese precedente:
a) la posizione finanziaria netta della società e del gruppo Montefibre, con l'evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio-lungo termine;
b) le posizioni debitorie scadute del gruppo ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria e previdenziale) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del gruppo (solleciti, ingiunzioni, sospensioni nella fornitura ecc.);
c) i rapporti verso parti correlate della società e del gruppo ad essa facente capo;
- integrare i resoconti intermedi di gestione e le relazioni finanziarie annuali e semestrali, a partire dalla prossima relazione finanziaria semestrale al 30.06.2009, nonché i comunicati stampa aventi ad oggetto l'approvazione dei suddetti documenti contabili, con le seguenti ulteriori informazioni in merito a:
a) l'eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento del gruppo comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole;
b) lo stato di avanzamento del piano di ristrutturazione del debito del gruppo;
c) lo stato di implementazione del piano industriale del gruppo Montefibre approvato il 17 marzo u.s..
La società dovrà comunque fornire nei comunicati stampa, da diffondere ai sensi di tale richiesta, ogni informazione utile per un compiuto apprezzamento dell'evoluzione della situazione societaria.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->